Perchè la mia azienda/attività deve avere un logo?
Pensateci bene: qual è la prima cosa che associate all’immagine di un’azienda? Il logo. Se pensato su misura per una specifica attività, non è solo il biglietto da visita principale con cui un’azienda si presenta al cliente. Il logo è anche il riassunto della sua immagine e filosofia, della natura dei suoi prodotti e dell’idea che vuole trasmettere. Avere un logo non è importante, ma fondamentale. Il logo è lo spirito della tua attività e le persone danno fiducia ad un’azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. La creazione del tuo logo identifica il brand ed è un asset fondamentale per la sua riconoscibilità. È il primo punto di contatto tra azienda e il suo potenziale cliente, è quello che li rende “amici”. Cosa succederebbe se da domani la Coca Cola cambiasse logo? Una rivoluzione.
I nostri lavori
Che caratteristiche deve avere un logo di successo?
Le caratteristiche fondamentali per un logo di successo sono 4:
1. deve essere descrittivo cioè trasmettere idee, sensazioni e valori legati fortemente all’azienda.
2. deve essere ricordato, ovvero deve coniugare impatto visivo e semplicità estetica in modo che possa essere ben incamerato nella mente del consumatore. In questo modo lo identificherà più facilmente e lo assocerà in modo univoco ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda.
3. deve essere adattabile e versatile – sia in colori che in dimensioni – a vari utilizzi, supporti e device.
4. deve essere originale: non esistono aziende in tutto e per tutto uguali ad altre, così come non ci devono essere loghi troppo rassomiglianti o comunque chiaramente riconducibili ad altre concezioni grafiche già esistenti.